Due Diligence immobiliare

La Due Diligence immobiliare è l’indagine completa su un immobile o su un patrimonio immobiliare, al fine di raccogliere tutte le informazioni che è bene che il compratore conosca prima di procedere all’acquisto di un immobile.

L’attività di Due Diligence Immobiliare avviene raccogliendo tutti i possibili dati relativi all’immobile e incrociandoli tra loro.

Si parte dallo studio della documentazione, si procede richiedendone le integrazioni mancanti, se necessario, ed effettuando sopralluoghi tecnici per la verifica della corrispondenza tra materiale scritto e realtà oggettiva dei fatti.

Si tratta quindi di un processo fondamentale per individuare i punti di forza e di debolezza dei suddetti, oggetto di possibili transazioni, e per attuare le migliori strategie al fine di valorizzare e/o correggere le caratteristiche rilevate.

Lo Studio Legale Castellano, coadiuvato da tecnici di fiducia, analizzerà diversi ambiti di una Due Diligence:

  • legale/documentale: la verifica della documentazione come atto di provenienza, visure catastali, esame delle trascrizioni pregiudizievoli (ipoteche volontarie e giudiziali, contratti, ecc);
  • tecnico/progettuale: la rispondenza dello stato di fatto alla planimetria depositata (abusi, condoni, sanatorie), la consistenza della qualità e dello stato dell’edificio, la valutazione dei costi e dei tempi necessari all’adeguamento dell’immobile (riparazioni, rifacimenti, cambio d’uso o riqualificazione) nonché la messa a norma dell’impiantistica;
  • economica: la valutazione dell’immobile in relazione all’uso attuale e potenziale, alla zona dove è collocato ed all’andamento del mercato di riferimento (residenziale, terziario, commerciale o industriale).