Contrattualistica, Trust e Contratti di Affidamento Fiduciario

Lo Studio Legale Castellano si occupa della predisposizione della contrattualistica e di strumenti giuridici innovativi, quali ad esempio:

  • il trust è la situazione giuridica che si verifica in ogni caso in cui un soggetto (indicato come “disponente”, “settlor”) trasferisce la proprietà di determinati suoi beni a un altro soggetto (detto“trustee”) affinché questi raggiunga un certo scopo, indicato dal disponente, mediante lo svolgimento di un’attività, giuridica o materiale, inerente i beni affidatigli.

È l’istituto giuridico di diritto anglosassone, non disciplinato da una legge specifica italiana ma riconosciuto dal nostro ordinamento che ha ratificato la Convenzione dell’Aja del 1 luglio 1985.

Lo scopo del trust è quello di separare dal patrimonio di un soggetto alcuni beni per il perseguimento di specifici interessi a favore di determinati beneficiari o per il raggiungimento di una determinata finalità, attraverso il loro affidamento e la loro gestione a una persona, cd. “trustee”, o ad una società professionale cd. “trust company”.

  • il contratto di affidamento fiduciario: rappresenta una nuova tipologia contrattuale che si affianca agli istituti del trust e dell’atto di destinazione previsto dall’art. 2645-ter c.c., in grado di realizzare una figura di patrimonio separato di fonte negoziale.

Tramite il contratto di affidamento fiduciario, il soggetto c.d. affidante conviene con il c.d. affidatario di assegnare al medesimo determinate posizioni soggettive (beni mobili o immobili) affinché esse vengano gestite a vantaggio dei c.d. beneficiari, in attuazione di un programma “destinatorio” disposto dal primo, che il secondo è tenuto ad osservare e attuare.

Il contratto di affidamento fiduciario ben si presta ad essere utilizzato per la protezione dei soggetti privi di autonomia (inabili, incapaci, disabili, sottoposti ad amministrazione di sostegno, etc.), i quali potranno così godere dei beni affidati al soggetto affidatario in forza del programma predisposto dall’affidante